Tamponi rapidi COVID-19

Il tampone rapido nasale è anche detto tampone antigenico poichè ricerca le proteine del virus (i cosiddetti antigeni). Il campione viene raccolto inserendo il tampone nelle cavità nasali e viene successivamente processato dall'operatore per la rilevazione della presenza di componenti proteiche del virus (antigeni) in circa 15 minuti.

L’attività sarà sempre svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina, che sarà abbassata solo nel momento del campionamento e poi riposizionata correttamente, all’igienizzazione delle mani.

Il tampone può essere effettuato presso la nostra Farmacia a Roma tutti i giorni, dalle ore 7:30 alle ore 20.

Cos'è il tampone antigenico quantitativo COI e a cosa serve?

E’ una nuova tipologia di tampone rapido, di seconda generazione, e rappresenta un ulteriore valido strumento diagnostico nel tracciamento dell’infezione da SARS-CoV-2.

Oltre a fornire una rilevazione qualitativa (ovvero la positività o negatività al Covid) ne offre anche una quantitativa, ovvero riporta la quantità della carica virale.

Nonostante abbia la stessa modalità di un classico tampone antigenico rapido (l’introduzione del tampone nel tratto rino-faringeo) il suo risultato viene lavorato da una diversa macchina in grado di scoprire la presenza di particelle virali ma anche di quantificarle attraverso un'unità di misura chiamata COI (Cut Off Index). Una volta superata la quota di dieci non c’è alcun bisogno di effettuare un test molecolare di conferma.

Quali sono i vantaggi del test COI rispetto al tampone molecolare?

Rispetto ad un tampone molecolare abbiamo un notevole accorciamento dei tempi e un importante risparmio economico. Inoltre, come appena detto, non è necessario effettuare un secondo tampone perché il risultato del primo è affidabile.

Qual è il costo?

Il costo è di €22.

Qual è la differenza con un classico test rapido?

Nei test rapidi antigenici classici viene ricercata esclusivamente la presenza di particelle del virus, e quindi il risultato è in grado di decretare la positività o la negatività al Covid senza specificarne la quantità della carica virale.

C'è bisogno della ricetta del medico?

No, non è necessario così come accade per il tampone rapido antigenico. Basterà recarsi in farmacia ed effettuare il tampone. Il risultato è immediato e viene consegnato in circa dieci minuti dopo essersi sottoposti al tampone.

Loading...