Holter pressorio e cardiaco

L’Holter pressorio è un piccolo apparecchio della grandezza di un telefono della seconda generazione che il paziente deve portare con sè per monitorare la pressione arteriosa.

In quali casi si installa l’Holter pressorio?

I campi applicazione sono i più disparati: nei pazienti che hanno variazioni della pressione improvvisa, nei pazienti facilmente emozionabili di fronte al “camice bianco”, nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale accusano vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi.

L’istallazione dell’Holter pressorio è invasiva?

Assolutamente no. Nessun ago, nessuna visibilità. Lo strumento viene posizionato in una sacchetta che può essere fissata alla cintura dei pantaloni mentre il bracciolo viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona. Il paziente può, anzi deve, condurre la sua normale routine quotidiana per scoprire in quali occasioni si verificano i disturbi circolatori oggetto dell’analisi.

Quanto devo tenere l’Holter pressorio?

Di norma 24 ore sono sufficienti proprio perché l’apparecchio deve monitorare l’andamento pressorio nell’arco della giornata tipo. Dove si installa l’Holter pressorio? L’holter pressorio oltre che nei centri di diagnostica da oggi può essere installato 24 ore su 24 anche in farmacia. Al termine delle 24 ore canoniche di rilevazione il paziente si reca nuovamente in farmacia dove il medico sarà in grado di fornire tramite il supporto della telemedicina un’analisi completa validata da medici specialistici. In genere è sufficiente un giorno per avere un referto da parte dei medici della centrale operativa

Quanto costa un esame?

Il costo di un esame è di €40.

Cos’è l'holter cardiaco?

Si tratta di un elettrocardiogramma dinamico che registra per 24 o 48 ore tutta l’attività elettrica del cuore.

Come si eseguel'holter cardiaco?

Vengono applicati sul petto del paziente 4 elettrodi e li si collega ad un piccolo apparecchio che registrerà in maniera continua il "battito". Non è necessaria alcuna preparazione particolare per eseguire l’esame.

Come ci si comporta durante l'esame?

Il consiglio è svolgere le normali attività quotidiane per raccogliere informazioni veritiere e avere un quadro finale il più accurato possibile, quindi non bisogna stare a riposo ma comportarsi normalmente, al fine di individuare se e durante quali attività si presentano i disturbi che hanno portato ad eseguire l’esame.
Al paziente viene consegnato un “diario” in cui annotare le principali attività svolte durante le 24 ore e gli eventuali sintomi percepiti (per esempio è opportuno indicare se si svolge attività fisica anche non sportiva, come salire le scale o fare una passeggiata prolungata, oppure l’orario del riposino pomeridiano). Questo permette con maggior precisione di collegare eventuali disturbi cardiaci rilevati con la registrazione alle attività svolte durante la giornata.

Quando fare l’esame?

In genere è il medico che consiglia di effettuarlo in caso di disturbi evidenziati dall’anamnesi clinica o da esami precedenti (come elettrocardiogramma e holter pressorio).
E’ anche ripetuto periodicamente da pazienti affetti da patologie che compromettono la frequenza cardiaca.

A cosa serve l'holter cardiaco?

Permette di individuare tutte le aritmie cardiache, sia quelle con accelerazione dei battiti che quelle con rallentamento.

E’ quindi indicato:

  1. Per evidenziare aritmie in seguito a sintomi riferiti dal paziente;
  2. Quando viene rilevato un battito accelerato (i normali apparecchi per la misurazione della pressione rilevano sempre anche la frequenza cardiaca);
  3. Per escludere aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente in concomitanza con altri sintomi associati all’aritmia);
  4. Quando si soffre di patologie che possono causare l’insorgenza di aritmie cardiache.

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare sia l’holter cardiaco 24 ore che quello 48 ore tutti i giorni, dalle 07:30 alle ore 20:00.

Il referto di un cardiologo ospedaliero, a cui invieremo tutti i dati registrati dall’apparecchio, sarà disponibile dopo massimo 3 giorni nella modalità standard.

Loading...