Rimedi e cure efficaci per i denti sensibili

calendar_month07/05/2024- Pubblicato in Il blog di Farmacia Primavera

I denti sensibili sono un problema comune che può causare fastidio e dolore acuto durante attività quotidiane come mangiare, bere o lavarsi i denti. La buona notizia è che esistono diversi rimedi efficaci per contrastare questo problema e riprendere il controllo del tuo sorriso.

Quali sono le cause della sensibilità dentale?

La sensibilità dentale si verifica quando la dentina, lo strato sottostante lo smalto, viene esposta a stimoli esterni come a cibi e bevande freddi o caldi, bevande acide o spazzolamenti troppo vigorosi.

Diverse cause possono portare all'esposizione della dentina:

• smalto usurato: L'erosione dello smalto, causata da cibi acidi, bevande gassate o reflusso gastroesofageo, può esporre la dentina;
  • retrazione gengivale: Quando le gengive si ritirano, lasciano scoperta la dentina in prossimità del colletto del dente;
  • carie: Le carie, oltre a causare dolore, possono indebolire lo smalto e esporre la dentina;
  • usare uno spazzolino da denti troppo duro: Spazzolare i denti con troppa forza o utilizzare uno spazzolino con setole dure può danneggiare lo smalto e le gengive;
  • bruxismo: Digrignare i denti durante il sonno può causare usura dello smalto e sensibilità dentale.

Rimedi efficaci per la sensibilità dentale

Per risolvere il problema dei denti sensibili è possibile utilizzare diversi prodotti, tutti disponibili sul nostro sito:

I dentifrici per denti sensibili sono formulati appositamente con ingredienti come fluoro o nitrato di potassio per occludere i tubuli dentali esposti e che causano la fastidiosa sensibilità dentale. Ecco qualche piccolo suggerimento:

I collutori desensibilizzanti contengono gli stessi ingredienti dei dentifrici specifici e possono essere utilizzati come ulteriore rimedio per contrastare la sensibilità.

• Elmex Sensitive Collutorio 100ml offre una protezione superiore rispetto all'utilizzo del solo dentifricio. Contiene fluoruro amminico che forma uno strato protettivo di lunga durata intorno al colletto dentale per prevenire la sensibilità dentale e la carie radicolare;
  • Elmex Sensitive Collutorio 400ml oltre ad offrire una miglior protezione del cavo orale è un modo rapido per aggiungere uno strato extra che protegge, previene e dona sollievo dalla sensibilità dentale;

Altri prodotti utili per combattere la sensibilità dentale e gengivale sono:

• i gel desensibilizzanti, che vengono applicati direttamente sui denti sensibili e creano una barriera protettiva che riduce il dolore;
  • i sigillanti dentali che il dentista può applicare direttamente sulle aree esposte della dentina, proteggendole da ulteriori danni riducendo la sensibilità generale del dente;
  • le corone dentali per coprire interamente il dente. Questo trattamento è ad opera e consiglio del proprio dentista;

Come prevenire la sensibilità dentale?

Oltre i prodotti e i rimedi citati nel paragrafo precedente è possibile prendere anche altri piccoli accorgimenti per salvaguardare la propria salute dentale da sensibilità o altre patologie:

• Utilizza uno spazzolino da denti morbido: setole morbide infatti agiscono in maniera leggera sullo smalto dei denti al contrario di quelle a setole dure che possono anche danneggiarlo. Ricordi di lavare i denti almeno 2 volte al giorno con movimenti delicati; sul nostro sito puoi trovare gli spazzoli Sensodyne Gentle proprio per una pulizia efficacie ma delicata.
  • Utilizza il dentifricio adatto a te: può sembrare banale ma utilizzare il dentifricio corretto per le proprie necessità, anche su consiglio del dentista, può far davvero la differenza nella cura della salute dentale;
  • Limita i cibi e le bevande acide:bevande a base di agrumi, succhi di frutta, caffè e bibite gassate ricche di zuccheri per evitare di consumare lo smalto dei denti;
  • Mastica gomme senza zucchero: può sembrare un contro senso ma masticare gomme senza zucchero può stimolare la produzione di saliva che, per le sue particolari funzioni, può infatti neutralizzare gli acidi in bocca e proteggere lo smalto;
  • Mantieni una corretta igiene orale: visita il dentista almeno un paio di volte l'anno, anche solo per un controllo.

Sul nostro shop puoi trovare tantissimi prodotti per prevenire e curare la sensibilità dentale.